Costa Fortuna è una nave da 103.000 tonnellate di stazza lorda, 272 metri di lunghezza, 35 metri di larghezza e 3.470 ospiti totali, costruita nello stabilimento Fincanteri di Genova Sestri Ponente. È stata consegnata il 14 novembre 2003 ed inaugurata il 22 novembre dello stesso anno alla Stazione Marittima di Genova, con madrina l’attrice italiana Maria Grazia Cucinotta.
L’ispirazione degli interni sono gli storici transatlantici italiani. Costa Fortuna è stata infatti la prima grande nave passeggeri, dopo la Michelangelo nel 1965, ad uscire dai cantieri di Sestri Ponente, gli stessi dove sono stati costruiti alcuni dei più famosi liners italiani, tra cui Rex (1932), Andrea Doria (1951) e Leonardo da Vinci (1958).
Nel dicembre dello scorso anno, Costa Fortuna è stata sottoposta a importanti lavori di rinnovamento, per un investimento di 8 milioni di euro, eseguiti nei cantieri di Singapore, che è stato il porto di partenza per le crociere in Asia della nave durante tutto l’inverno 2018/19.
Gli interventi hanno comportato il restyling di numerose aree pubbliche, con l’introduzione di nuovi servizi a disposizione degli ospiti. Il restyling è stato progettato dai professionisti di Artefice Group – gruppo italiano indipendente con oltre 22 anni di esperienza nella creazione di linguaggi di marca, brand e retail design sul mercato nazionale e internazionale – ad eccezione del Costa Shop, a cura di Dordoni Architetti, studio milanese che recentemente si è occupato del design delle cabine della nuova ammiraglia Costa Smeralda.
Sul ponte 10 è stata creata la Pizzeria Pummid’Oro, che serve pizze preparate con ingredienti di prima qualità. Questa pizzeria utilizza solo pomodori San Marzano DOP, farine scelte e lievito madre, in virtù della partnership con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che, insieme a Costa Crociere, promuove un’alimentazione sostenibile, rispettando il territorio e l’ambiente. Grazie alla collaborazione con la Latteria del Curatino e ad un innovativo macchinario firmato Comat, la mozzarella viene prodotta direttamente a bordo della nave e viene utilizzata per guarnire le pizze, oltre a essere protagonista di molti piatti base di tutte le varie specialità, dal fior di latte alla treccia, dalla mozzarella di bufala alla stracciatella.
Sul ponte 9, accanto alla piscina centrale, è stata invece installata la Gelateria – Bar Amarillo, dove regalarsi un delizioso gelato artigianale prodotto ogni giorno. Nel rinnovo di quest’area gli architetti di Artefice Group si sono ispirati ai tradizionali stabilimenti balneari italiani, utilizzando tinte pastello che donano allo spazio un’atmosfera giocosa e rilassata.Elegante e completamente rinnovato, l’atrio principale di Costa Fortuna è dominato da tre grandi vele illuminate a led di diversi colori e immerso in un ambiente che propone una vestizione ispirata alla nuova visual identity di Costa, con onde stilizzate ricreate prendendo spunto dall’iconico fumaiolo giallo di Costa Crociere.
Il salone Conte Verde è stato trasformato in uno spazio polifunzionale, dove sorseggiare un drink al bar lounge oppure organizzare conferenze e meeting, mentre nel salone Conte Rosso gli ospiti vengono accolti da una “costellazione” di luci, sotto le quali gustare un bicchiere di vino dalla selezione del wine bar e godersi gli spettacoli di piano bar. Anche la Sala Leonardo ha un nuovo look: è stata infatti dotata di una più moderna illuminazione ed è stata ampliata la pista da ballo. Interventi di restyling sono stati apportati alle piscine e jacuzzi esterne, e ai due ristoranti principali, anch’essi dotati di nuovi e più efficienti sistemi di illuminazione. Nei due ristoranti principali vengono proposti i menù regionali italiani, con un intero menù dedicato anche alla Liguria durante lo scalo di Genova. Accanto a questa vasta offerta, gli ospiti possono contare anche sull’offerta di menù vegani e vegetariani, da prenotare prima della partenza, che si basano sempre sulla cucina italiana e mediterranea. Nel corso di ogni crociera viene inoltre servito uno speciale menù creato appositamente per Costa dallo chef italiano Bruno Barbieri.
Costa Crociere ha riservato particolare attenzione anche alle suite, da sempre garanzia di comfort ed eleganza: gli ospiti di questa tipologia di cabine possono rilassarsi sotto i getti d’acqua di nuovissime docce emozionali complete di luci, che hanno sostituito le jacuzzi. In totale le cabine passeggeri sono 1.352 cabine, di cui 58 suite e 464 con balcone. Le cucine del Club Restaurant sono state adeguate per offrire il menù speciale dedicato a coloro che sceglieranno di alloggiare nelle suite (e ai soci Costa Club Perla Diamante in caso di disponibilità).Per collezionare i momenti migliori della propria vacanza sul ponte 4 è stato realizzato un nuovo photo shop con la sua galleria espositiva, caratterizzato dal nuovo concept “My Moments”. Lo shop e la galleria My Moments propongono agli ospiti a bordo una nuova esperienza, introducendo diverse sfumature di colore all’ambiente a seconda dei prodotti offerti: Photo Shades, per foto professionali e book fotografici di alta qualità, i Ritratti con ambientazioni e sfondi accattivanti e le classiche foto Souvenir, che colgono i momenti salienti della vita di bordo. E prima di tornare alla vita di tutti i giorni, imperdibile una visita presso il nuovo Costa Shop, che offre abbigliamento ed accessori a logo Costa.
La nave offre inoltre teatro, ristorante buffet, 11 bar, 4 piscine, 1.300 mq di area benessere, di cui 450 di palestra, affacciati sul mare, area shopping, discoteca, casinò e club dedicati ai bambini e ai ragazzi.
Foto: Costa Crociere
