MSC CROCIERE ILLUSTRA I DETTAGLI DEL SUO PROTOCOLLO PER LA SALUTE E LA SICUREZZA

Ginevra, 3 agosto 2020 – Oggi il Chief Executive Officer di MSC Crociere Gianni Onorato e il Managing Director Italia di MSC Crociere Leonardo Massa hanno rivelato tutti i dettagli del protocollo di salute e sicurezza messo a punto dalla Compagnia elaborato per proteggere gli ospiti, l’equipaggio e le comunità dei territori in cui le navi faranno scalo durante i loro itinerari.

Cominciamo da quello che potremo continuare a fare a bordo durante la nostra crociera, certo con qualche attenzione in più rispetto a prima del Covid19, ma nulla di diverso rispetto a quello che stiamo facendo a terra:

  • le tante attività ed i nostri amati intrattenimenti a bordo – in gruppi più piccoli – a cui potremo partecipare prenotando in anticipo. Un ricco programma come MSC Crociere sa offrire, con eventi a tema, giochi coinvolgenti, talent show, fitness, danze e molto altro ancora. 
  • attività per bambini pluripremiate e spettacoli dal vivo per le famiglie, con nuovi spazi a bordo riservati a bambini e ragazzi, ed aree per i giovani che opereranno a capacità ridotta per garantire il più possibile la sicurezza dei nostri figli. Quando andremo in escursione, potremo come prima lasciare i bambini con il personale di bordo prenotando con un solo giorno di anticipo. Ed anche i pranzi e le cene con lo staff e le attività per bambini più di successo come MasterChef At Sea Juniors, MSC Dance Crew, il family game show & web series “Cabin 12006” e l’esperienza LEGO saranno operativi. 
  • l’intrattenimento dal vivo a bordo della nave, con un programma adattato alle nuove esigenze e la capacità del teatro ridotta al fine di garantire il distanziamento fisico in modo che tutti possiamo scegliere e godere di una grande varietà di spettacoli pluri-premiati.

I ristoranti, i bar ed i saloni consentiranno il distanziamento sociale e tutti i pasti e le bevande ci saranno serviti comodamente al nostro tavolo. Al nostro amato buffet potremo scegliere tutti i piatti che desideriamo e il cibo sarà impiattato e consegnato direttamente al tavolo per garantire il massimo livello di salute e di igiene. In totale linea con i tempi, dove ormai lo smartphone è il nostro fedele alleato di tutti i giorni, potremo accedere ai menu del ristorante e del bar appunto dal nostro cellulare personale semplicemente scannerizzando un QR Code.  

Durante la nostra permanenza a bordo, continueremo ad usare l’app MSC for Me per prenotare i servizi, gestire le attività quotidiane e consultare le informazioni di partenza. Inoltre, a bordo di MSC Grandiosa, sia noi che i membri dell’equipaggio riceveremo in omaggio un braccialetto MSC for Me che faciliterà le transazioni contactless sulla nave e sarà in grado di tracciare ogni contatto nel rispetto della nostra privacy.

Un nuovo Centro Informazioni, accessibile via telefono, ci permetterà di chiamare il Servizio Ospiti per avere informazioni, evitando di doversi recare di persona al banco.

Diamo un’occhiata a cosa la Compagnia ha pensato per aiutarci a godere della nostra crociera salvaguardando il più possibile la nostra salute e quella degli equipaggi:

  • Screening sanitario degli ospiti prima dell’imbarco, che prevede test con tampone COVID-19, controllo della temperatura e questionario sullo stato di salute. A seconda dei risultati, dello stato di salute e dei luoghi nei quali avremo soggiornato nelle settimane precedenti, verranno effettuati screening e test sanitari ulteriori. Qualora dovessimo risultare positivi al test o mostrare sintomi e/o febbre, ci sarà comprensibilmente negato l’imbarco. Tutti i membri dell’equipaggio saranno sottoposti al test COVID-19 prima dell’imbarco ed ulteriori test saranno svolti regolarmente durante il loro periodo di lavoro.(Secondo le linee guida del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, gli ospiti che viaggiano da paesi classificati ad alto rischio dovranno sottoporsi ad un test RT-PCR molecolare, da effettuarsi entro 72 ore prima di salire a bordo della nave).
  • Elevate misure igienico-sanitarie e di pulizia, grazie all’introduzione di nuovi metodi, all’uso di prodotti disinfettanti di tipo ospedaliero e all’igienizzazione dell’aria a bordo con tecnologia UV-C che uccide il 99,97% dei microbi.
  • Il distanziamento fisico sarà reso possibile grazie alla riduzione della capacità complessiva degli ospiti a bordo, consentendo un maggiore spazio per tutti, circa 10 m² a persona. Ove il distanziamento sociale non sia possibile, come negli ascensori per esempio, ci verrà chiesto di indossare le mascherine che ci saranno fornite quotidianamente in cabina e saranno comunque disponibili su tutta la nave.
  • Strutture e servizi medici d’avanguardia con personale altamente qualificato e addestrato, che avrà a disposizione tutte le attrezzature necessarie per testare, valutare e trattare i pazienti sospettati di Covid-19 e garantirà gratuitamente agli ospiti che dovessero presentare sintomi ogni cura necessaria presso il Centro medico di bordo. Alcune cabine saranno inoltre dedicate all’isolamento di eventuali casi sospetti e delle persone con cui essi hanno avuto contatti ravvicinati.
  • Il monitoraggio continuo della salute sarà condotto durante tutta la crociera. La temperatura sarà controllata ogni giorno al ritorno dalle attività a terra o nelle postazioni poste in tutta la nave.
  • Come ulteriore misura di protezione e per evitare rischi per la salute degli ospiti e dei loro compagni di viaggio, durante questa fase iniziale della ripresa delle crociere potremo scendere a terra per partecipare alle sole escursioni organizzate da MSC Crociere. In questo modo sarà più semplice per la Compagnia proteggere la nostra salute anche durante le attività di terra, con escursioni che saranno organizzate sulla base degli stessi elevati standard di salute e sicurezza presenti a bordo, al fine di non vanificare quanto fatto a bordo. I mezzi di trasporto per i trasferimenti saranno adeguatamente igienizzati e consentiranno il distanziamento sociale. Anche le guide turistiche e gli autisti saranno sottoposti a controlli sanitari e indosseranno i dispositivi di protezione individuale previsti.
  • Un piano di emergenza sarà attivato in collaborazione con le autorità sanitarie nazionali in caso di individuazione di un caso sospetto il quale, insieme ai contatti più stretti, seguiranno le misure di isolamento e potranno essere sbarcati secondo le norme locali e nazionali.

Il Protocollo di MSC Crociere è stato elaborato da una task force internazionale – il Blue Ribbon COVID Expert Group – composta da esperti provenienti da molteplici settori (servizi medici, sanità pubblica, catene alberghiere, sistemi di ingegneria navale ed informatica), con l’obbiettivo di supportare e rivedere le misure indicate nel protocollo e garantire che le azioni intraprese fossero appropriate, efficaci e basate sulle migliori pratiche scientifiche e sanitarie oggi disponibili. Il nuovo protocollo operativo è stato progettato per prevenire e mitigare il rischio di trasmissione durante una vacanza MSC Crociere. Inoltre, una nuova assicurazione denominata “Protection Plan MSC – Covid-19” è stata pensata per offrirci ulteriore tranquillità. Grazie a tutte queste misure, MSC Crociere mira a garantire a noi tutti una vacanza il più sicura possibile.

Ma veniamo al sodo, con che navi partiremo? MSC Crociere si sta preparando a una possibile ripartenza quest’estate stessa nel Mediterraneo, meta gettonatissima da noi crocieristi! Così, in attesa delle necessarie approvazioni finali, due navi stanno già predisponendo tutti i preparativi per poter salpare. Si tratta dell’ammiraglia MSC Grandiosa e di MSC Magnifica.

MSC Magnifica
MSC Grandiosa

Grandiosa offrirà crociere di 7 notti nel Mediterraneo occidentale, mentre Magnifica solcherà il Mediterraneo orientale. Le date di partenza effettive saranno determinate in base alle direttive ricevute dalle autorità competenti. Gli itinerari toccheranno anche Grecia e Malta, dove le autorità locali non solo hanno riaperto i loro porti alle crociere, ma hanno anche approvato un protocollo di salute e sicurezza per sostenere il riavvio delle attività crocieristiche.

Nella fase iniziale di ripresa, le due navi accoglieranno solo ospiti residenti nei Paesi Schengen. Gli itinerari proposti sono stati pianificati valutando le caratteristiche di accessibilità dei porti e riducendo al minimo, nei limiti del possibile, l’utilizzo da parte degli ospiti di mezzi pubblici o voli per raggiungere gli scali di imbarco e sbarco.

Si dice e si legge tanto, ma a riflettere un attimo, la crociera è rimasta la stessa, giusto con qualche accortezza in più. Se ci impegniamo tutti rispettando noi stessi ed i nostri compagni di viaggio, presto torneremo a goderci la nostra vacanza preferita con più spensieratezza.

Non so voi, ma noi ci sentiamo al primo posto! E non vediamo l’ora di salpare!

Lascia un commento