Certificazione Green Marine:Un nuovo riconoscimento per PONANT

Marsiglia, Francia, Settembre, 2020 – PONANT è la prima compagnia di crociere internazionale ad aderire al programma di certificazione ambientale Green Marine per il settore marittimo. Questa iniziativa contraddistingue gli attori del settore marittimo che si impegnano a misurare ogni anno le proprie prestazioni ambientali e ridurre la propria impronta ambientale.
Il programma offre un quadro specifico per le autorità portuali, gli operatori dei terminali, gli armatori e i gestori dei cantieri navali per ridurre in modo produttivo e misurabile il loro impatto ambientale. Green Marine affronta una serie di questioni ambientali prioritarie attraverso i suoi 13 indicatori di prestazione, sette dei quali sono designati per gli armatori. Gli indicatori valutano su una scala da 1 a 5 le pratiche e le tecnologie che hanno un impatto diretto: rumore sottomarino, emissioni atmosferiche di inquinamento (NOX, SOX e PM), emissioni di gas serra (CO2), specie acquatiche invasive, gestione dei rifiuti e scarichi di petrolio . PONANT quest’anno ha ottenuto una media di 4,4 e raggiunto il Livello 5 (leadership ed eccellenza) per cinque dei sette indicatori.

“La nostra visione del turismo di domani, sostenibile e responsabile, ci spinge a imporre costantemente standard sempre più virtuosi in termini di rispetto dell’ambiente. Impegnarsi in una rigorosa certificazione e in un processo di miglioramento continuo, come quello offerto da Green Marine, è naturale “, afferma Nicolas Dubreuil, esperto di spedizioni polari e tropicali di PONANT e direttore della sostenibilità. “Una sospensione dell’uso di olio combustibile pesante, l’utilizzo delle ultime innovazioni tecnologiche, una drastica riduzione della plastica monouso, l’implementazione di studi di impatto ambientale e sociale, la sensibilizzazione dei nostri passeggeri, la creazione della nostra fondazione … tutto ciò che possiamo per garantire che la salvaguardia dell’ambiente sia al centro delle nostre azioni.”
David Bolduc, direttore esecutivo di Green Marine, è orgoglioso di accogliere PONANT nel programma dei partecipanti certificati. “Si tratta di un importante armatore nel settore crocieristico che ha ripetutamente dimostrato alla sua comunità lo sviluppo sostenibile attraverso diverse iniziative, in termini di emissioni atmosferiche, riduzione della plastica, compensazione del carbonio o nuove tecnologie”, spiega Bolduc.
Attualmente partecipano al programma più di 145 imprese canadesi e statunitensi. Qualsiasi compagnia internazionale può anche ottenere la certificazione fintanto che opera in Nord America, come nel caso di PONANT, che offre crociere nell’Artico canadese e statunitense.

Lascia un commento