
“Vuoi andare al Maiden Call di MSC Seaside?” Dopo quasi un anno e mezzo che non metto piede su una nave da crociera, la domanda mi suona come un sogno… Ed invece è vero. Solo due giorni d’attesa e sarò di nuovo a bordo!
7 maggio 2021. Mi sveglio emozionata. Mi preparo, non troppo elegante, ma casual chic. Prendo la macchina e mi dirigo al terminal crociere Amerigo Vespucci del porto di Civitavecchia (gioco in casa!). Il porto è pieno di navi e, all’improvviso, la vedo. Che linea spettacolare… non è sicuramente una nave “classica”, ma ha il suo fascino e, una volta a bordo, scopro infatti angoli mozzafiato.
Prima però, come da protocollo sanitario, mi sottopongo insieme agli altri invitati – tra stampa ed autorità locali – al tampone antigenico, in un’area allestita al piano superiore del terminal.

Ci sono molti passeggeri in attesa di imbarcare per la loro crociera… li invidio… hanno tutti le espressioni rilassate da vacanza imminente!
Tutto scorre in maniera lineare, effettuo il tampone e vengo poi indirizzata in un’area del terminal ad attenderne l’esito.



In quella mezzora approfitto per guardarmi intorno, e mi rendo subito conto che – mascherina a parte – la gente è come sempre, serena e non vede l’ora di partire!
Certo nell’attesa, seppur mi senta bene ed in salute, un pizzico di timore che la notizia guastafeste possa risuonarmi nelle orecchie, c’è. Ma fortunatamente resta solo un timore, ecco che il Comandante Massa viene nell’area d’attesa e ci saluta calorosamente chiedendoci di seguirlo a bordo per iniziare la cerimonia di scambio targhe.
Non vi dico le emozioni e le sensazioni nel procedere verso la nave… forse la mia è una mania, può darsi, ma sono certa che chi ama le navi possa capirmi! Fatto sta che in testa mi ronza la canzoncina “love is in the air” (capito quale?) e quando le porte scorrevoli del terminal si aprono per farci raggiungere la passerella ed il finger, l’odore di mare misto a quello della banchina e al vento, e la vista di questa immensa nave, mi inebria a tal punto che mi sento felice come una bambina!


E poi eccoci, all’ingresso del ponte 7, metto il piede dentro e mi trovo avvolta in quell’atmosfera fatta di colori, musica ed odori che chi fa crociere ben riconosce. Il gruppo avanza verso la saletta allestita per l’evento privato dello scambio targhe, io non posso resistere e mi fermo per alcuni lunghi istanti ad ammirare questa cascata che scorre sul pannello luminoso fino giù al Seaside Bar della hall… da un lato e dall’altro della cascata, un gioco di scale swarovski creano una geometria ipnotizzante… resterei qui affacciata ancora e ancora… ma devo entrare, la cerimonia sta per cominciare.




Nella Haven Lounge, la cerimonia inizia con un video proiettato su maxi schermo davvero emozionante della famiglia MSC Crociere; e poi, tra un drink e l’altro offerto dal gentilissimo personale di bordo, lo scambio targhe tra il Comandante e le autorità locali scorre liscio intervallato da applausi, sorrisi e scatti fotografici.


A fine cerimonia ho l’opportunità insieme ai media locali di visitare la nave. Che spettacolo…
Gli spazi all’aperto sono ampi, è sicuramente una nave che va vissuta col clima caldo o mite per godere appieno dei grandi ponti esterni, della fantastica Promenade fronte mare che gira tutt’intorno, con accesso a ristoranti, bar e negozi, delle piscine (come l’esclusiva Miami Beach Pool o l’elegante South Beach Pool a poppa, vicinissima al mare e dotata di 2 ascensori panoramici che salgono al ponte superiore), delle aree per prendere il sole su lettini grandi, raffinati e comodi. Ci sono diversi crocieristi a godersi il venticello che soffia scombinando capelli e pensieri, a chiacchierare o rilassarsi… approfitto per chiedere a due coppie nei pressi della piscina come se la stiano passando. Mi rispondono “benissimo” con accento del nord Italia, aggiungendo di essere tristi poiché sarebbero sbarcati l’indomani, ma talmente soddisfatti e rilassati che “già abbiamo prenotato la seconda crociera per questa estate”! Chi è sdraiato a prendere il sole non indossa la mascherina. Gli spazi ampi e la presenza ridotta rispetto al solito per via delle restrizioni covid, assicurano distanziamento e serenità. L’aspetto che più mi colpisce piacevolmente è proprio la tranquillità della gente a bordo… l’atmosfera è la stessa di sempre! Chi non se la sente di partire parla di “vacanza da zombie” immaginando scenari tristi e condizione sacrificata… nulla di più lontano dalla realtà! Provare per credere!





La piscina al coperto è piena di ragazzi e ragazze felici che ridono rumorosamente, evito di scattare foto, ma vi assicuro che mi sarei unita volentieri al loro divertimento!
E che dire degli idromassaggi… che (sana) invidia per i signori e le signore a mollo con vista mare o città!
Rientriamo ed ecco un altro sguardo all’atrio a più livelli con grandi pareti di vetro; si estende su ben quattro ponti, creando un luogo suggestivo di estrema bellezza.
Ma la parte davvero mozzafiato è la passeggiata al ponte 16, sulla passerella in vetro a 40 metri d’altezza, tra cielo e mare… il “Bridge of Sighs” (ponte dei Sospiri)… wow… sconsigliato a chi soffre di vertigini! Io lo adoro ed infatti ci passo 4 volte!


E poi lo Yacht Club… abbiamo il privilegio di poter mettere piede “nella nave dentro la nave” – come viene definito questo spazio vip esclusivo – e scoprire un angolo di raffinatezza e lusso senza sfarzo, un luogo di puro relax dove sentirsi coccolati all’ennesima potenza. Sicuramente un’esperienza da provare almeno una volta.













Alcune aree sono off limits per rispettare la serenità della gente in vacanza, e quindi qualche curiosità da togliermi mi resta. Un pretesto per partire appena possibile, sicuramente!
È ora di pranzo, proviamo il Marketplace Buffet. Funziona davvero bene… niente file persistenti, il personale di bordo ci fornisce vassoi e posate e poi ci viene servito ciò che chiediamo, senza sprechi né confusione. Ci sediamo al tavolo pulitissimo e ci gustiamo il nostro pranzetto vista mare, mettendo da parte mascherina e pensieri pesanti.

Un buon caffè ed ecco che giunge l’ora dei saluti. Grazie MSC Crociere per questa interessante visita a bordo di una nave suggestiva e particolare, che sta regalando emozioni dal sapore italiano che mai stanca e sempre stupisce.
Felice per questa opportunità e con un po’ di magone perché rimarrei qui e salperei subito, mi avvicino all’uscita e lascio che il security scansioni il mio badge… mi volto ancora una volta… wow.
Beh, è il momento di mettersi sul sito msccrociere.it e prenotare.
R.M.









