
IL PORTO CAMPANO SEMPRE PIÙ PROTAGONISTA, CON 8 NAVI
CHE MOVIMENTERANNO CIRCA 415MILA PASSEGGERI NEL 2023
• A bordo di MSC World Europa si è tenuta la tradizionale cerimonia di «Maiden Call», alla presenza delle principali autorità e istituzioni cittadine e dei rappresentanti del settore marittimo
• Napoli si conferma centrale nelle strategie di crescita di MSC Crociere, che quest’anno con 8 delle sue navi effettuerà 83 scali totali
• Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere, ha dichiarato: “La città di Napoli rappresenta per la Compagnia un luogo di singolare importanza, non solo perché c’è la sede di nostri uffici con oltre 700 dipendenti, ma anche perché è una tappa strategica dei nostri itinerari nel Mediterraneo. Anche quest’anno confermiamo il nostro impegno nel valorizzare il capoluogo partenopeo, dove scaleranno 8 delle nostre splendide navi per crociere in tutte le stagioni dell’anno”.
Napoli, 17 aprile 2023 – Il porto di Napoli ha accolto oggi MSC World Europa, nuova nave della flotta di MSC Crociere, tra le più avanzate al mondo sotto il profilo tecnologico e ambientale, alimentata a GNL. Dotata di 22 ponti, una stazza lorda di 215.863 tonnellate, 47 metri di larghezza, 40.000 mq di spazio pubblico e 2.626 cabine, MSC World Europa è tra le navi da crociera più grandi al mondo e in assoluto la più grande alimentata a GNL.
Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere, ha dichiarato: “La città di Napoli rappresenta per la Compagnia un luogo di singolare importanza perché, oltre ad ospitare i nostri uffici con oltre 700 dipendenti ed il centro di formazione di eccellenza MSC Training Center, è una tappa strategica dei nostri itinerari nel Mediterraneo. Anche quest’anno confermiamo il nostro impegno nel valorizzare il capoluogo partenopeo, dove scaleranno 8 delle nostre splendide navi per crociere in tutte le stagioni dell’anno, tra cui MSC World Europa: un fiore all’occhiello dal punto di vista ambientale ma anche dell’offerta di intrattenimento a bordo. La nave farà tappa a Napoli ogni lunedì per tutta l’estate, per un itinerario che comprende toccate a Genova, Messina, Malta, Barcellona e Marsiglia.”
Il capoluogo partenopeo continua ad essere uno dei principali scali di riferimento per MSC Crociere, come testimoniano i circa 415mila passeggeri che si stima verranno movimentati negli 83 scali totali previsti per il 2023. Nel porto di Napoli faranno tappa 8 navi della compagnia su 22 totali della flotta.
Per celebrare l’arrivo di MSC World Europa è stata organizzata a bordo della nave, come da tradizione, la cerimonia marinara del «Maiden Call» alla presenza delle principali autorità e istituzioni cittadine, dei rappresentanti del settore marittimo e del commercio.
Alla cerimonia, accolti dal Comandante della nave Dino Sagani e da Leonardo Massa, hanno partecipato: Felice Casucci, Assessore Regionale al Turismo della Regione Campania, Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, Andrea Annunziata, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, e altri rappresentanti delle principali istituzioni e autorità del territorio.
La cerimonia si è conclusa con un estratto del “That’s Napoli Show”, uno spettacolo ideato dal maestro Carlo Morelli in cui la canzone napoletana classica incontra le sonorità del linguaggio pop-dance internazionale.