…e poi arriva lei… Iconica, Icon Of the seas…

Qualche giorno a Miami da Amici con la A maiuscola…come a casa, come in famiglia…poi eccola lì…imponente come non mai…. abbiamo navigato con tutte le navi di classe Oasis, ma Lei, LEI…non so….è diversa….

Rapidamente si fa check-in, foto di rito con lo sfondo della nave, poi altre scale mobili…il tappeto a terra, la scritta…… e le mie infinite lacrime di gioia sono esplose… ce l’avevamo fatta eravamo a bordo…a bordo di ICON OF THE SEAS!!

La ragazza all’ingresso mi dice: -“non piangere è vero”-

ed io:  -“Si, lo sarà per due settimane!!”-

 A noi le cose piace farle in grande, giustamente…

Accediamo entrando direttamente sulla Royal Promenade, davanti a noi “The Pearl” (la Perla) un’installazione tecnologica, che rappresenta il cuore “pulsante” della nave, unica e incantevole dove tutti, davvero tutti, hanno immortalato la propria presenza a bordo con una foto.

Salendo la scalinata dai mille colori all’interno della Perla si arriva al ponte superiore e ci si ritrova davanti un’immensa e suggestiva vetrata che offre un panorama mozzafiato sul mare e dei tramonti da cartolina. Nell’angolo si trova il “Pearl Cafe”, il nostro vecchio e caro “Caffè Promenade”, con dispenser tecnologici di caffè, latte, acqua calda e bibite e con una zona bar espresso “Starbucks Style” (a pagamento o con pacchetto bevande) dove a tutte le ore si trovano gratuitamente biscotti, panini, insalate, piatti freddi e dolcetti da portare via o da degustare scrutando l’orizzonte, davanti ai meravigliosi panorami marini.

Come sempre, già da casa avevamo un’idea chiara di come muoverci, (non era la prima crociera ai Caraibi), la prima settimana non siamo praticamente mai scesi, se non per fare foto della nave da terra. Le bambine non sono mai riuscite a metabolizzare il fuso orario e la mattina alzarsi presto per loro era complicato. Io, al contrario, alle 06.00 spalancavo gli occhi e tutte le mattine la mia testa mi ripeteva la stessa cosa: -“Federica…sei su Icon…alzati!!….”- E ancora… -” Le foto si fanno quando gli altri dormono”-. E lì piano piano, in silenzio per non svegliare nessuno, con la mia borsa e miei “attrezzi” da fotografia, ogni mattina intorno alle 07.00 uscivo dalla cabina direzione ponte 16 poppa “Windjammer marketplace”…. primo coupon Diamond (sì, fare molte crociere con la stessa compagnia dà dei benefit non indifferenti, come alcune bevande gratis) da utilizzare per il cappuccino espresso, poi yogurt carico di mandorle, via… a catturare fotogrammi in una straordinaria solitudine, baciata dal sole sorgente!

La nave è enorme, direi anche mastodontica paragonata alle altre ormeggiate accanto a Lei! È stata divisa in veri e propri quartieri che sono l’essenza della rivoluzione concettuale attuata negli ultimi anni dalla Royal Caribbean.

Esternamente è un tripudio di colori ed allegria, all’interno, invece, gli ambienti si differenziano molto tra loro, prettamente di stile moderno/contemporaneo, i locali principali sono sempre i soliti noti con aggiunte di “alto livello”, sia per intrattenimento che per food experience, dislocati diversamente dalle altre navi per dare quel tocco di brio in più. Esempio lampante la pista di pattinaggio su ghiaccio, “Absolute Zero”, che non è utilizzata solo per l’intrattenimento, ma all’occorrenza diventa una dance floor notturna per la serata in white -“Rezolution”, per un esperienza immersiva di discoteca per adulti.

Menzione speciale per il nuovo style del “Surf Side” a poppa, che sostituisce la “Boardwalk” delle altre sorelle Oasis, un ritrovo esclusivo per le Famiglie, dalla mattina alla sera, studiato ad hoc per far giocare e divertire grandi e bambini e che risulterà un meraviglioso affaccio per chi ha scelto le cabine balcone e le nuove tipologie di suite familiari con affaccio interno.

Si può accedere a questa area esterna da tre ponti diversi: salendo, scendendo o scivolando!!!…avete presente un bambino all’arrivo in un parco giochi?….ecco, uguale!…di nuovo bambina….qualcosa da non credere, un emozione unica…..e tutto questo in mezzo al mare…come la giostra, rivisitata in colori e luci, con simpatici personaggi che ti fanno girare in tondo e che immancabilmente qualcuno è tornato a casa con noi, sotto forma di peluche acquistati nel Royal shop sulla Promenade…

Durante il giorno, è possibile trovare qui, tra le varie attività, parte dello staff dell’”Adventure Ocean”, il miniclub di Royal, che si dedica ai bambini con attività di intrattenimento, giochi, magie e discoteca silenziosa per tutta la famiglia.

Davvero un’attenzione particolare per le famiglie anche nella scelta dei cibi, infatti sulla “Surf Side” potete trovare il “Surfside Eatery”, un fantastico ristorante self service dove i cibi sono serviti in modo “colorato e particolare” rendendo tutto piu’ intrigante e divertente da mangiare per adulti e bambini. Io ho provato i bon bon di lasagna fritta….Me-ra-vi-glio-si!!!

Inoltre il Nuovo ristorante Hamburgheria “Pier 7” sul lato opposto, l’alternativa al conosciutissimo “Johnny rockets” (non presente su questa nave), a pagamento, aperto pranzo e cena.

Alla fine del “Surfside”, con affaccio direttamente sulla scia della nave, troviamo la “Splashaway Bay”, un’area attrezzata con Scivoli, giochi d’acqua per bambini e piscina a misura di cuccioli. Un’area a mio avviso piu’ riparata dal vento rispetto a quelle sulle altre navi, ma difficilmente baciata dal sole… infatti in due settimane le bambine ci saranno state forse tre, quattro volte.

Parlando dell’”Adventure Ocean”, situato proprio sotto alla “Surf Side”, dalle 10 di mattina alle 10 di sera, offrono anche servizio di assistenza per pranzo e cena su prenotazione, ad eccezione dei giorni di navigazione, dove i pasti si fanno con mamma e papa’. Hanno ampi spazi, divisi come sempre per fasce di età, ma molte volte la capienza massima viene raggiunta presto, quindi è da ricordare che chi prima arriva avrà la sicurezza di trovar posto. Hanno anche un piccolo teatro a loro disposizione dove fanno spettacoli giornalieri, in genere “Fluo shows” tipo teatro “Nero”.

Le nostre bambine lo frequentavano solo la sera qualche ora, hanno svolto tantissime attività creative e multimediali. Sono andate sempre con piacere, anche essendo le due uniche italiane in entrambe le crociere, (erano presenti alcune assistenti che parlavano italiano, le altre invece approfittavano in modo giocoso per imparare l’italiano dalle nostre monelle).

Lo straordinario quartiere “Central park” si ripete anche qui, in un magico battito di ali di farfalle, accompagnandoci tra indimenticabili passeggiate e sapori straordinari nei ristoranti di specialità qui presenti. Noi abbiamo avuto il piacere di essere ospiti del Chops Grille, elegante ristorante a tema Griglieria ($$) rinomato per la loro offerta dei classici da “griglia”,(non da brace perché a bordo non è possibile usare fiamme vive per ovvie ragioni ndr) come T-bone, Porterhouse e Filetti e con speciali carni Dry-aged fatte preparare apposta per loro. Il Chops offre un servizio e un’ambientazione più raffinata e accurata di altri ristoranti, per cui ci siamo dedicati una cenetta romantica, brindando alle due settimane trascorse e sognando nuove crociere. Abbiamo assaporato degli ottimi antipasti, un carrè di agnello da leccarsi i baffi e un famigerato e molto instagrammabile Tomahawk dry aged (con supplemento $) accompagnati da succulenti contorni, come le patate fritte al tartufo che adoro particolarmente, per concludere ottimi dolci di misure spropositate. Diciamo che tra i ristoranti di specialità è il nostro preferito e lo scegliamo sempre nelle nostre crociere Royal.

Nuovo nel genere, ambientazione, concezione e sapori è “Empire Supper Club” locale intimo e sofisticato che trascende il tempo riportandoti indietro verso i famosi anni ’20. Un’ambientazione gioiosa ed un’esperienza immersiva con buona musica jazz, piatti ed ingredienti rinomati e molto ricercati con un sevizio di altissimo livello.

 Il costo è particolarmente elevato per un ristorante di specialità, ma la peculiarità dei sapori e dei cibi possono essere un’ottima occasione per festeggiare un avvenimento importante. Non un luogo per andare a cena, ma per passare la Serata!

Le Cabine… Icon permette una vasta scelta tra interne ed esterne, possibilità di familiari con 5+ posti letto o familiari comunicanti anche per oltre dieci persone. Per la prima volta è stata strutturata una nuova forma di comunicazione tra cabine. La famosa porta interna, che dà sempre un po’ quella suggestione…. ora è stata spostata all’esterno delle principali permettendo alle due cabine di comunicare tra di loro anche a porte aperte. Sarà piu’ chiaro sicuramente guardando le prime foto che seguono.

Anche su questa nave immancabile la spa, tra il ponte 12 e 14, che offre servizi innovativi per il corpo, dall’igiene dentale, masterclass e corsi vari durante la giornata, alle necessità posturali con consulenze gratuite. Sicuramente Vi consiglio di farci un salto, anche solo per degustare una deliziosa spremuta o una centrifuga al Vitamin Spa Bar.

Al ponte 15 in prua troviamo l’“Aquadome”, concept che a bordo di Icon o.t.s. è una straordinaria attrattiva ovvero il rinomato Aquatheater riprogettato e rimodernato in chiave indoor, per migliorare l’impatto scenografico ma soprattutto per salvaguardare l’incolumità e la salute di tutti i professionisti che lavorano davanti e dietro le quinte dell’entertainment (in primis ballerini e tuffatori), che attraverso i loro show riescono a trasmettere emozioni incredibili grazie anche alla nuova cascata d’acqua circolare dal cielo e a bracci robotici che si occupano dei giochi di luce. Vi consiglio di prenotare tutti gli spettacoli da casa, se possibile, oppure appena salite a bordo e di non perderne nessuno, ogni teatro saprà lasciarvi un ricordo pazzesco. “Don’t miss the show”.

Ho avuto la fortuna di assistere, fuori orario, alle riprese che la compagnia stava facendo durante quella settimana a bordo della nave per le sue promozioni pubblicitarie… questi dieci minuti di spettacolo quasi da sola, con i ballerini acrobati che danzavano a ritmo, volteggiando nell’aria, sono stati il mio ennesimo pianto di emozione sulla nave, e se ve lo posso dire… solo questo spettacolo per me vale tutta la crociera.

Alle spalle dell’Aquadome, verso Prua, troviamo “The Overlook”…il posto più meravigliosamente meraviglioso della nave, il proseguimento della mega cupola in vetro trasparente costruita per godere al meglio dei fantastici paesaggi marini, di giorno, sdraiati in dei dehors privati, in alto o su comode poltrone/letto, e di sera a rimirar le stelle.

Immancabile qui l’area ristoro, l’innovativo “Aquadome market”, luogo gratuito di refezione Fusion dove le cucine del mondo si incontrano.

Accedendovi dalla piscina centrale, dopo l’immancabile rito lavamani “Washy Washy”, si trova subito il corner Francese con delle Crepes sfavillanti, ripiene di glasse e frutta o salate, a scelta; si prosegue con il piccolo stand Asiatico che offre gamberi fritti al cocco, riso, noodles, involtini, condimenti etc.. Si passa poi al tipico american style con “Mac’s”, i famosi (non da noi) maccheroni al formaggio in tutte le varianti: con bacon, con broccoli, con pollo echipiùnehapiùnemetta; ancora avanti con l’angolo mediorentale di Gyros, con i suoi kebab/shawarma al girarrosto, nel pane o nella pita e i lor condimenti; si completa il tutto con “Toast&Garden” dove potete trovare panini caldi gourmet tutti da provare… è anche presente un piccolo bar di cui si può usufruire (a pagamento se non si ha il pacchetto bevande) e un angolo bibite al dispenser gratuite come sempre. Una novità! Una bella scoperta! Fantastico per la merenda o per un pranzo alternativo in piscina…in genere mai sovraffollato… sicuramente da provare!

Uscendo all’esterno, a mio dire, una nota negativa è stato il ponte piscina, in particolare il lato della “Royal Bay Pool”….non so se siamo stati sfortunati noi… non ci era mai successo su nessuna nave, la piscina principale non aveva una protezione molto efficace dal vento laterale, che risultava molto fastidioso.

Oltrepassando la piscina si accede allo storico “Windjammer” vero e proprio motore trainante della socialità a bordo, perché si sa, si è sempre più aperti e cordiali quando si mangia!!!

 La qualità e la varietà dei cibi è stata straordinaria e non eccessivamente ripetitiva. Ottimo anche l’allestimento, separato e in fondo alla sala, dedicato al senza glutine. Una vasta varietà di soluzioni di cibo e due Bars per le bevande più comuni della giornata.

Salendo di un piano al ponte 16, è qui che troviamo il divertimento, lo straordinario parco acquatico colorato, il “The Thrill”. – Si, posso dirlo, è uscita la ragazzina che è in me, li ho fatti tutti, l’attesa c’è stata con le giuste file, ma ci sono riuscita… il più grande parco acquatico in mare con sei scivoli da record: Pressure Drop e la sua pendenza di 66 gradi lo rendono il primo scivolo a caduta libera aperto del settore, se non siete cosi coraggiosi ve lo sconsiglio, vi viene letteralmente “tolta la terra da sotto i piedi” e si precipita; Frightening Bolt, alto 14 metri, il più alto scivolo a caduta in mare; Storm Surge e Hurricane Hunter, i primi scivoli con gommone per famiglie in mare per tre/quattro persone; e Storm Chasers, il primo duo di corse in materassino a faccia in avanti vissuto in crociera.

Sul lato di babordo troviamo l’immancabile parete di arrampicata, storica attrazione Rccl, il minigolf e la novità, a pagamento, il “Crown’s Edge”, alternativa della zip line, piu’ corta sicuramente ma altrettanto entusiasmante, per questo lancio, imbracati e ancorati ovviamente, oltre il fianco della nave, sul mare!

No! Se è questo che vi state chiedendo… qui mi sono solo fermata ad ammirare, capisco le motivazioni ma pagare tra i 50 e i 100 dollari per 5 secondi di divertimento non l’ho trovato conveniente, proporrei invece essendo proprio dedicato alla corona, di scontare o dare la possibilità gratuitamente ai soci da un certo livello in su di accedere al percorso.

Nella parte finale del ponte 16 da un lato troviamo il “Flowrider”, la famosa piscina da surfboard, che devo dire in queste settimane ha riscosso davvero molto successo, dove c’erano sempre tantissime persone ad ammirare o a tentare di surfare; dall’altro lato l’accesso per scendere ai “giardini pensili” con comode sdraio e piscine idromassaggio sulla scia, il “The Hideaway”, l’innovativa area solarium accessibile solo dai 18anni in su, dove un instancabile Dj accompagnava con la sua musica persone che ballavano, chiacchieravano e si godevano la giornata piene di entusiasmo, in questa stupenda piscina a picco sul mare, serviti da un allegro ed efficiente personale del bar dedicato. Quest’area mi ha regalato indimenticabili albe e tramonti tutti i giorni mentre Diego era a giocare con le bambine, hihihihi!!!!

Proprio dei ponti 15, 16 e 17 bisogna far notare la progettualità, ponti che si alternano per lato permettendo di avere quindi, tre livelli con zone diverse, ambientazioni e peculiarità diverse. Diciamo che è quasi impossibile non trovare su questa nave un lettino al sole.

Salendo al 17 possiamo trovare sulla prua una piscina meno ventilata con comode sdraio vicino, la “Cloud 17 Pool”, qui in navigazione lo ammetto il letto a baldacchino libero l’ho trovato, ma ho dovuto veder l’alba….

Proseguendo però c’è questa striscia di terrazza dove i lettini sono infiniti, e che vi permette di arrivare ad un’area fumatori, concludendo sul lato opposto con un fantastico campetto di calcio e sport vari, lo “Sports Court”.

Ponti 18 e 19 a prua sono dedicati al “The Grove”, splendida area privata con piscina e buffet dedicato alle Suite, per chi non si accontenta mai… ma mi sembra piu’ che giusto!! Per chi puo’ 😅.

La nave è un progetto innovativo, una struttura fantastica con la capacità di accogliere anche 10.000 persone tra passeggeri e personale di bordo, anche se devo dire che tra la prima settimana in cui eravamo circa 5.000 e quella dopo, 6.000 passeggeri, abbiamo riscontrato una netta differenza dovuta specialmente all’aumento dei bambini, passati da 1.100 a quasi 2.000 e in aumento nelle settimane seguenti, pertanto se si cerca tranquillità o altro questa nave è sicuramente da evitare durante lo “spring break” e le vacanze scolastiche. Sono una mamma ma un alta percentuale di bambini a bordo, fa sempre la differenza😅 e non tutti i genitori la pensano allo stesso modo .

Una grande innovazione sono anche gli ascensori, forse la prima nave dove non c’è attesa per essi! Tramite il monitor esterno, ognuno per lato, selezionando il piano che si vuole raggiungere, il sistema smista automaticamente la chiamata e ogni ascensore, intraprende chiamate distinte coordinate, evitando le attese.

Semplicemente bisogna attendere la lettera di riferimento e raggiungere l’ascensore indicato dal sistema.

“Icona” predominante su questa nave, è sicuramente l’ultima Ufficiale salita a bordo… ma la prima Ufficiale a quattro zampe della compagnia: Rover. La potete incontrare all’improvviso camminando per la nave, si lascia coccolare tranquillamente ed è fanatica di selfie, passeggia insieme alla Sua accompagnatrice sempre presente, ormai con oltre 42.000 follower, pagine e articoli a Lei dedicati. Camminando sulla running track al ponte cinque esterno potete trovare i suoi “spazi esterni” dedicati.

Due settimane sono tante, ma tutto è stato Iconico grazie al personale onnipresente, non è assolutamente possibile dire che non c’è assistenza, una crew disponibile sempre sorridente e pronta a realizzare ed assistere, ogni desiderio ed esigenza. Anche da questa crociera abbiamo portato a casa storie bellissime, da tutto il mondo.

I nostri itinerari percorrevano i Caraibi orientali e occidentali, ed in entrambi abbiamo avuto il piacere di trascorrere una giornata bellissima sull’Isola privata Rccl alle Bahamas “Perfect Day at CocoCay”. Poche righe non bastano, per questo posto, pertanto mi dedicherò prossimamente a raccontarvelo meglio, ma qui Vi posso solo dire che lo porterò per sempre nel cuore, e che sicuramente è stata la tappa che, in 20 anni di crociere, più mi ha emozionato sentendomi parte di un sogno in mezzo alla natura.

Avrei ancora molto da scrivere, ma per chi mi segue sul nostro meraviglioso gruppo FB, “Crocieristi Royal Caribbean” e sui miei profili social, avrà sicuramente modo di poter ammirare altre foto o semplicemente chiedermi, per chi volesse prenotare, informazioni, consigli e curiosità di questa meravigliosa Icona dei mari…

      ….aspettando Star Ots….

Foto e testo Federica cruises and family

https://www.instagram.com/federica_cruises_and_family/