Sono stata recentemente ospite a bordo, per due giornate, in due meravigliosi porti differenti, della nave “Sun Princess” la piu’ grande mai costruita in Italia presso la Fincantieri S.p.A., ultima della flotta Princess Cruise, ma la prima della loro classe “Sphere” che, quest’estate accompagnerà i turisti alla scoperta del Mediterraneo per poi raggiungere in autunno i Caraibi.

Una stazza di 177.500t, 345 m di lunghezza, con una capacità massima di 4300 passeggeri e 1600 membri di equipaggio, un’innovazione senza precedenti per questa compagnia di crociera, con numerose attrattive. Meravigliosi locali di intrattenimento, tra cui la straordinaria novità il “The Dome”, solarium/piscina di giorno e un teatro poliedrico di sera, il tutto sotto una grande cupola di vetro che offre effetti di luce naturale e artificiale unici nel Suo genere.





Parlando di ristorazione, argomento focale di ogni crocierista, possiamo trovare un ristorante buffet servito, “The Eatery”, con una concezione di struttura a postazioni specifiche dove i piatti per buona parte sono già porzionati e pronti o le classiche postazioni pasta e uova su richiesta e a piacere; i cibi di alta qualità, con soft drink gratuiti come acqua, già presente in caraffa su ogni tavolo, tè e limonata su richiesta.
Il ristorante principale “The Horizons Dining Room” si sviluppa su tre livelli ed offre per ogni piano una differente esperienza gastronomica incluso l’American Style Dining.
I ristoranti di specialità, per chi vuole sempre provare qualcosa di diverso, sono vari, come il “Crown Grill” steakhouse di carne e pesce; il “The Butcher’s Block by Dario” dove il celebre macellaio toscano Dario Cecchini debutta con il suo Brand per la prima volta su una nave, con tagli e carni Tuscany Style; il “The Catch by Rudi”, del Masterchef Rudi Sodamin, per deliziare i palati in alto mare con crudi, ostriche e pesci in crosta; alternativa sempre ricercata, il “Kai Sushi” ristorante Asian, che oltre ad avere una splendida cucina a vista è situato in una bellissima location vista mare, immancabile il cooking show “Teppanyaki”, il “Sabatini’s Italian Trattoria” ristorante di ispirazione italiana e spicca su tutti il “Love By Britto”, un elevata esperienza artistica e culinaria ispirata al mondo di Romero Britto, uno dei miei artisti preferiti, anch’esso in posizione incantevole, corner poppa nave che, quindi, offre panorami suggestivi che renderanno ancor più speciale qui la sperimentazione culinaria.
La cosa che mi ha più stupito è stata la scelta incredibile e varia di Pizza: la pizza alla pala al buffet ricca di condimenti, la pizza in teglia sulla terrazza della promenade esterna mentre si passeggia e la pizzeria italiana ($) vera e propria, con pizze tonde al piatto, dove tra deliziosi antipasti e buon vino, è possibile degustare una appetitosa pizza stile Napoletana-Contemporanea, preparata da pizzaioli italiani con prodotti made in Italy di alta qualità, come anche il caffè Lavazza presso i vari bar di bordo.
Menzione speciale per bevitori “Premium” l’Irish Pub O’Malley’s ($), offre un’ottima atmosfera conviviale, buon cibo e musica dal vivo con una varietà davvero strabiliante di Birre e Whiskey, tutti da provare.

Se siete amanti delle nuove scoperte The Spellbound ($$) è ciò che fa al caso vostro. Un Dinner-Show unico nel suo genere con cena, cocktails e intrattenimento di Magia creato in partnership con “The Magic Castle”. Vi ritroverete catapultati in un bar a tema Vittoriano con Barman-Stregoni che preparano cocktails Magici! Assolutamente da non perdere.

Per gli ospiti delle suite, come di consueto, uno spazio privato e dedicato ancora più ampio ed esclusivo è il “the Sanctuary” che promette maggiore comfort per chi vuol essere ancora più coccolato.



“La Piazza” è il punto di raccolta principale, molto conviviale, dove ho potuto osservare persone entusiaste anche solo per il piacere di essere seduti, tra i vari piani che la caratterizzano, al fine di osservare la vita degli altri che scorre, ascoltando musica dal vivo nel primo pomeriggio e vari spettacoli alla sera, sorseggiando un drink o degustando un ottimo dolce o un caffè nella Specialty Caffetteria.
Tutto ciò’ baciati dai raggi di sole che attraversano le vetrate laterali, permettendo alla luce di offrire suggestivi effetti di calore naturale.


La nave inoltre dispone di un teatro innovativo, con un palco circolare posto al centro della sala per una visione degli spettacoli quasi a 360 gradi molto grande e accogliente con una capienza di circa 900 spettatori.
Ponti esterni davvero ampi che permettono una vasta scelta di ambientazioni in tranquillità o in compagnia, per una splendida giornata di sole, rinfrescati dalla possibilità di godere di due grandi piscine confortevoli e vasche idromassaggio sparse in piu’ punti e livelli.
Nave di ambiente internazionale per crocieristi sicuramente già battezzati, la lingua di bordo l’inglese ma è stato davvero molto facile trovare personale Italiano, cosa che caratterizza anche il ponte di comando dove l’attuale K1, Captain Paolo Arrigo, il comandante più estroverso e comunicativo mai conosciuto e buona parte del Suo fantastico equipaggio, sono Italiani.



Da questa esperienza i crocieristi, possono sicuramente innamorarsi del brand, per un nuovo rapporto di clientela, che permetterà ai più curiosi esploratori, anche la possibilità di viaggiare in Alaska tra un’ampia scelta di rotte e navi.
I prezzi variano a partire dai 110 euro al giorno tra una diversa scelta di sistemazioni confortevoli.
Nel complesso mi sento di consigliare questa nave per ogni fascia di età, ma sicuramente per crocieristi esperti che vogliono vivere lo splendido mondo delle crociere, con un tocco di classe in più.
P.s…. osservatela bene, in tutti i suoi dettagli… in giro, sopra e sotto e vedrete che anche se la giornata è nuvolosa o di pioggia, il sole, batterà sempre sui vostri cuori!
Mi auguro presto di poter Viaggiare realmente con questa compagnia cosi’ da poterVi lasciare un’opinione piu’ dettagliata, di questa a dir poco fantastica, proposta crocieristica!
- Le prime due foto con drone sono state concesse da Roberto De Domenico, https://www.instagram.com/deduzzo. ↩︎
Il testo e le altre foto sono di mia produzione https://www.instagram.com/federica_cruises_and_family/






































































