
Per tutti quelli che hanno sete di crociere, Norwegian Aqua è la soluzione giusta. Scusate il gioco di parole, ma abbiamo avuto il piacere di provarla nel pieno dell’Oceano Atlantico sulla rotta Lisbona-Southampton: risultato, promossa a pieni voti!

La nuova ammiraglia di Norwegian Cruise Line brilla per il suo design e per la sua distribuzione degli spazi interni: si tratta di una nave ottimamente progettata che fa onore al “made in Italy” visto che è stata realizzata dallo stabilimento Fincantieri di Venezia-Marghera. Si tratta della più grande nave mai realizzata nella storia ultracentenaria dello stabilimento veneziano.


Non si tratta di una semplice ripetuta, ma di un’evoluzione ingrandita di circa il 10% del prototipo Norwegian Prima. Lo scafo è stato allungato di circa 27 metri e molti ambienti sono stati riposizionati al suo interno in un complicato gioco all’incastro del quale abbiamo potuto vedere lo splendido risultato finale. Tre anni di duro lavoro che hanno impegnato le maestranze di Fincantieri e dei subfornitori per portare a termine una commessa del valore di circa 1,3 miliardi di dollari.

“Aqua” ha una stazza lorda di 154.140 tonnellate, è lunga “fuori tutto” 321,8 metri, larga 40,5 metri per un pescaggio di 8,45 metri. Dispone di 1.659 cabine passeggeri in grado di ospitare su base doppia 3.571 persone (4.224 quelle totali), mentre l’equipaggio è composto da 1.597 uomini e donne.


E’ stata concepita per soddisfare il concetto del “feel free” (sentirsi liberi) in crociera di NCL: a bordo non ci sono turni di cena, nessun dress code richiesto e ampia scelta di opzioni ristorative senza turni di cena. Si tratta di un modo di viaggiare in nave senza nessun vincolo. l’animazione a bordo è discreta e non invasiva.
Il prodotto NCL si basa soprattutto sull’eccellenza culinaria che va distinta tra opzioni già incluse nel biglietto della crociera e tra quelle di specialità con un sovrapprezzo tra i 40 e i 60 dollari per persona.
“Aqua” offre così 5 ristoranti “complementari”: 2 sale da pranzo/cena una più formale e una meno, l’immancabile buffet super fornito, un pub aperto “all day long” ed infine il “food indulge hall”. Quest’ultimo è il locale più caratteristico delle navi di classe “Prima” e “Prima-plus” dove si viene serviti ai tavoli dopo aver scelto le portate tramite comodissimi tablet. Quindi si possono visualizzare le foto delle pietanze e scegliere il piatto preferito anche se si hanno difficoltà a comprendere l’inglese. Una vera intuizione per rendere questa nave a portata di tutti, anche di quelli che masticano meno la lingua di Shakespeare (ma non dimentichiamo che c’è anche l’assistenza italiana a bordo).








Ovviamente il meglio dell’esperienza culinaria la si ha negli otto pregiati ristoranti di specialità che permettono alle nostre papille gustative di fare un giro del mondo dei sapori: italiano, francese, messicano, teppanyaki, sushi, steakhouse, pesce ed infine tailandese (novità di questa nave) sono le opzioni a disposizione di chi vuole provare qualcosa di più per il proprio palato. Questi ristoranti sono disponibili ovviamente solo con prenotazione obbligatoria. Noi italiani apprezzeremo sicuramente “Onda by Scarpetta” dove si può mangiare la nostra autentica pasta casereccia di ottima qualità.









Su “Aqua” poi è presente anche la cosiddetta “nave nella nave”: parliamo della zona vip “The Haven”. Posizionata nella parte poppiera offre una zona intima ad accesso riservato dotata di lounge, ristorante, due idromassaggi, sauna, bagno turco e piscina a sfioro. Le cabine che si trovano in questa parte sono le più lussuose e spaziose a disposizione: si va dai 195 mq ai 34 mq con spazio dagli 8 ai 2 ospiti.


Ma anche per i single c’è la loro area ad acceso riservato: parliamo della zona delle cabine “studio” da 9 mq con lounge dedicato dove chi vuole andare in crociera da solo può farlo a prezzi competitivi senza supplementi esagerati. Un’altra area di grande impatto a bordo è il centro benessere, forse il più bello installato su una nave da crociera, mentre la novità assoluta ed iconica di questa nave è l’Aqua Slidecoaester: una montagna russa acquatica ibrida posizionata attorno al fumaiolo.




E per chi ha voglia di vita notturna? Anche per questi passeggeri c’è l’imbarazzo della scelta. Il magnifico teatro dove si svolgono gli spettacoli dal vivo in stile Broadway si trasforma in tarda notta in grande pista da ballo. Ma se si vuole una discoteca in un ambiente più intimo per tirar tardi c’è anche l’Improv at Sea.

“Aqua” strutturalmente è una nave concepita per i climi caldi e per godersi il mare (da vedere la splendida passeggiata al ponte 8 che gira attorno allo scafo a 360 gradi): sarà quindi posizionata ai Caraibi dove navigherà da Port Canaveral con partenze settimanali. Ma prima l’attende la traversata transatlantica e il battesimo del 13 aprile a Miami: sarà Eric Stonestreet ad avere l’onore di essere il suo padrino.




Grazie Norwegian Aqua è stato bellissimo ❤️ viverti…
