
– Con le infinite incombenze delle festività e la pressione delle scadenze di fine anno, il 64% dei viaggiatori a livello globale manifesta stress durante il periodo festivo, con oltre la metà (52%) alla ricerca di una fuga rigenerante in stile JOMO per l’inizio del 2026 –
– Il 50% di sconto su tutte le crociere e l’upgrade gratuito NCL Free At Sea™ rendono facile per i viaggiatori staccare, ricaricare le energie e godersi una vacanza post-festiva senza pensieri nei Caraibi e alle Bahamas-
MILANO (9 Dicembre 2025) – La fine dell’anno è spesso ricca di gioia, dai festeggiamenti ai momenti significativi trascorsi con i propri cari. Ma è anche un periodo in cui molte persone si sentono sotto pressione. Un nuovo sondaggio globale condotto da YouGov per conto di Norwegian Cruise Line (NCL) ha rilevato che il 64% dei consumatori percepisce il periodo di fine anno come particolarmente stressante, citando motivi quali le spese (43%), l’acquisto dei regali (38%), gli obblighi familiari e le responsabilità di ospitalità (36%), gli impegni sociali (30%) e l’aspettativa di partecipare a eventi che potrebbero non gradire davvero (28%).
Con 15 navi che navigano nei Caraibi e alle Bahamas fino a marzo, NCL rende più facile che mai alleviare lo stress post-festività e iniziare il 2026 con una crociera. Per molti viaggiatori, ciò significa abbracciare la Joy of Missing Out (JOMO), una tendenza in crescita nel settore dei viaggi che invita a rallentare, disconnettersi e concentrarsi sulle esperienze che contano davvero. Non si tratta di perdere esperienze, ma di scegliere quelle che contano davvero. I partecipanti al sondaggio hanno classificato le crociere come la fuga definitiva in stile JOMO, con i Caraibi in testa alla tendenza grazie al clima caldo, alle bellezze naturali e al ritmo rilassato.
Con così tanti impegni che si accumulano, non sorprende che oltre la metà dei partecipanti al sondaggio (52%) stia pianificando attivamente una vacanza rilassante all’inizio del 2026 per resettare. Oltre al divertimento (44%) e alla scoperta di nuovi luoghi (43%), le principali motivazioni di viaggio per il prossimo anno includono ricaricare le energie (36%), lasciare alle spalle lo stress quotidiano (35%), disconnettersi dalle responsabilità di tutti i giorni (33%) e aumentare il benessere emotivo (30%).
Questo dicembre, NCL invita i viaggiatori a trasformare lo stress delle festività e della fine dell’anno in attesa di una fuga rigenerante e senza pensieri. Con la sua ultima promozione che offre il 50% di sconto su tutte le crociere e l’upgrade Free At Sea™, NCL garantisce che tutto ciò di cui gli ospiti hanno bisogno per godersi la vacanza in totale relax sia già incluso, dalla ristorazione di specialità e bar illimitato al Wi-Fi ad alta velocità powered by Starlink e crediti per escursioni a terra. Con meno logistica da gestire e più tempo per rilassarsi, i viaggiatori possono concentrarsi su ciò che conta davvero: ricaricare le energie, riconnettersi e godersi il viaggio.
“Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, i viaggiatori ci dicono di essere pronti a prendere le distanze dalla pressione e dal ritmo della vita quotidiana,” ha dichiarato Harry Sommer, President e CEO di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. “Con molti viaggiatori che si sentono sopraffatti dagli impegni di fine anno e oltre la metà che pianifica una fuga rigenerante all’inizio del 2026, siamo orgogliosi di offrire esperienze in crociera che rispondono davvero a questa esigenza. Il nostro programma ampliato nei Caraibi, che include più soste nella nostra esclusiva e recentemente migliorata isola privata alle Bahamas, Great Stirrup Cay, è pensato per dare agli ospiti la libertà di fare tutto o di non fare nulla. Che si tratti di una breve vacanza soleggiata alle Bahamas o di un viaggio più lungo nei Caraibi, rendiamo semplice disconnettersi, ricaricare le energie e abbracciare la Joy of Missing Out.”
L’offerta caraibica di NCL è pensata su misura per i viaggiatori in cerca di riposo, flessibilità e libertà. Con la maggior parte delle sue navi nella regione all’inizio dell’anno, inclusa la nuovissima Norwegian Luna™, che debutterà a marzo, gli ospiti possono scegliere tra itinerari della durata da quattro a quattordici giorni, con partenza da nove comodi porti, tra cui Miami e Port Canaveral (Orlando), Florida; New York City; Punta Cana (La Romana), Repubblica Dominicana; e San Juan, Porto Rico.
Oltre a visitare le destinazioni più belle della regione, quasi ogni viaggio include l’accesso alle isole private esclusive di NCL, Great Stirrup Cay alle Bahamas e Harvest Caye in Belize, dove gli ospiti possono rilassarsi in cabine sulla spiaggia, fare snorkeling in acque cristalline o concedersi un massaggio a bordo spiaggia. Great Stirrup Cay presto vedrà diverse novità, tra cui una nuova area piscina di circa 5.670 m² completa di swim-up bar e una zona dedicata ai bambini, perfetta per le famiglie, oltre a un nuovissimo Vibe Shore Club—l’area solo per adulti con un’atmosfera elegante e numerosi lettini e ombrelloni—tutte in apertura entro la fine dell’anno.
Inoltre, gli ospiti possono godere di un’ampia gamma di esperienze curate a bordo, permettendo loro di organizzare ogni giorno esattamente come desiderano—che significhi fare tutto o non fare nulla. Senza orari rigidi e con un’ampia offerta di attività a bordo, dal Mandara Spa and Salon® e dalle aree relax solo per adulti ai lounge sereni e alle escursioni a terra immersi nella natura, NCL offre agli ospiti la flessibilità di creare la vacanza più personalizzata possibile.
Per una fuga in stile JOMO perfetta per iniziare l’anno, alcuni esempi di viaggi includono la crociera di 11 giorni con partenza e ritorno a New York a bordo di Norwegian Breakaway®, che visita destinazioni soleggiate come San Juan, Porto Rico; Puerto Plata, Repubblica Dominicana; e St. Thomas, Isole Vergini Americane—ideale per chi desidera un reset più lungo e immersivo. Per un equilibrio tra cultura e relax, Norwegian Encore propone una crociera di sette giorni nei Caraibi occidentali da Miami, permettendo agli ospiti di godersi le spiagge di Roatán (Bay Islands), Honduras, e Costa Maya, Messico, insieme a momenti di relax a Great Stirrup Cay e Harvest Caye, le due destinazioni esclusive in stile resort di NCL. Per chi preferisce una breve fuga senza rinunciare al relax, le crociere di tre-cinque notti alle Bahamas da Miami, Tampa e Jacksonville, Florida, rappresentano la scelta perfetta. In una breve vacanza senza stress, gli ospiti possono prendere il sole e immergersi nella vivace cultura bahamense.
Per ulteriori informazioni sulla flotta premiata di 20 navi della compagnia e sugli itinerari in tutto il mondo, o per prenotare una crociera, contattare un professionista del viaggio o visitare www.ncl.com.